La leggenda dell'autodromo di Ferrara
ULTIME NOTIZIE DALL'AUTODROMO FANTASMA DI FERRARA
L'unico ad avere dato qualche notizia in merito a questa opera è stato l'ex sindaco G. Sateriale; un cittadino ha espressamente chiesto informazioni in merito e ha ricevuto la seguente risposta:
Gentile Signor Alessandro,
il circuito, di cui si è cominciato a parlare dal 2002, è stato approvato nel 2003 per effettuare corsi di guida sicura con una convenzione nella quale è esplicitamente esclusa la possibilità di svolgervi attività agonistica (non può diventare un autodromo).
Il deposito del materiale per avviare i lavori è stato interrotto a causa di un intervento di sequestro del cantiere per violazione alla normativa sullo smaltimento di inerti classificati come rifiuti: in pratica, la ditta che realizzava il circuito aveva ottenuto l'autorizzazione a stoccare materiale classificato come rifiuto inerte per riutilizzarlo come fondo della pista, ma ha accumulato quantità molto eccedenti quelle autorizzate.
Attualmente la pratica per la concessione dell’urbanizzazione che consentirà di avviare i lavori è in fase istruttoria presso il Servizio Pianificazione del Comune di Ferrara.
Cordiali saluti
Gaetano Sateriale
Notizie aggiuntive:
Il ciruito sarà lungo circa 3,1 Km....sarà di tipo veloce e si potrà accedere da privati soltanto in modalità prova...nn verranno per il momento avviate gare o manifestazioni agonistiche in genere.
Il circuito sarà dedicato sia a moto che ad auto logicamente in tempi differenti...
è molto simile a Jerez...